giornalismo

 

 

articoli
 
servizi televisivi

 

 

 
Radiocorriere TV
 

 

 

 

Articolo sul V Congresso della FAIPA

IL CONCIERGE, UN MESTIERE ANTICO NEL TERZO MILLENNIO

 

BARI OSPITA IL V CONGRESSO NAZIONALE DELLA FAIPA

 

di Maria Liuzzi

All’insegna del motto “Il servizio con amicizia”, i portieri d’albergo hanno conquistato non solo la storia, ma anche la letteratura e l’immaginario collettivo. Nel primo canto dell’Odissea, in un dialogo con Telemaco, compare per la prima volta la figura del portiere, figura che nel corso dei secoli ritroviamo protagonista di libri, film, canzoni e poesie.

Lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari ha ospitato il quinto Congresso Nazionale della Faipa, la Federazione delle Associazioni Italiane Portieri d’Albergo, presieduta dal Comm. Rosario Spatafora.

I professionisti dell’ospitalità si sono confrontati su passato e presente della categoria, e sul modo migliore per affrontare le sfide del futuro. “Il concierge, un mestiere antico nel terzo millennio. Quale futuro?”: questo il tema affrontato dagli aderenti alle varie associazioni regionali, ai quali si è aggiunto un rappresentante proveniente da Malta. L’evento è stato organizzato dalla sezione Appulo – lucana dell’Associazione “Le Chiavi d’Oro”, guidata da Domenico Mattia.

Non hanno perso l’occasione di porgere il loro saluto agli aderenti alla FAIPA alcuni tra i vertici politici pugliesi (tra i quali il Presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella ed il Sen. Giovanni Procacci), che non hanno lesinato gli aneddoti su loro difficoltà personali brillantemente risolte dal portiere d'albergo; particolarmente apprezzato dai presenti anche il saluto del Direttore Editoriale del Radiocorriere Tv Dott. Giuseppe Angelica.

 Parlando di futuro e di sfide da raccogliere, significativa la presenza di una rappresentanza di alunni delle quarte e quinte classi dell’IPSSAR di Molfetta, uno degli istituti nei quali è stato ripristinato il corso di portineria grazie al protocollo d’intesa siglato con il Ministro Moratti.

Partendo dal presupposto che nulla nell’arte dell’ospitalità possa oramai essere lasciato al caso, gli addetti a lavori hanno discusso modi e metodi di rivalutazione della figura del concierge sia all’interno che all’esterno della struttura alberghiera: basti pensare quale grande risorsa costituisca per il turismo la categoria dei portieri d’albergo, che mette al servizio della clientela con disponibilità infinita la profonda conoscenza del territorio, delle sue peculiarità e delle sue tradizioni. Il terzo millennio secondo la FAIPA è decisamente roseo se si punta su formazione e professionalità, non dimenticando che chi affronta il proprio lavoro con serietà e competenza può lavorare su scala internazionale, senza tener conto dei limiti d’età che affliggono le altre categorie di lavoratori.

 

 

 

Home page