giornalismo

 

 

articoli
 
servizi televisivi

 

 

 

 

 

la copertina del volume celebrativo

 
 
 
 

Libro celebrativo sulle Suore Crocifisse di Rutigliano

"Cento anni di presenza silenziosa al servizio della Chiesa".

Note di Maria Liuzzi

     Il mio incontro con la comunita’ delle Crocifisse è avvenuto per motivi di lavoro, un’occasione che mi ha aperto le porte su un mondo pieno di attualissimi spunti di riflessione su questo nostro terzo millennio. Sono rimasta profondamente colpita dalle attuali abitanti della casa di Rutigliano e dalla loro fondatrice.

Madre Maria Pia Della Croce e’ una figura innegabilmente carismatica ancora oggi. Le non comuni doti di questa straordinaria serva di Dio, la grazia divina che in essa rifulse in tutto il suo splendore, hanno lasciato una grande eredità alle sue figlie: un profondo spirito di pietà, umiltà ed abnegazione i cui frutti sono sotto gli occhi del mondo intero. Intere generazioni hanno un debito di riconoscenza per il grande contributo ricevuto dalle Crocifisse nel loro percorso di formazione. La madre fondatrice sintetizzò con profondità in sè, mirabilmente proiettati nella sua congregazione, la croce e l’eucaristia, due aspetti dell’unico mistero di Cristo.

     Madre Maria Pia coglie il significato profondo dell’eucaristia, vita di Cristo perpetuamente e gratuitamente donata per l’elevazione della creatura, per la salvezza dell’uomo. vuole condividere l’esperienza salvifica della croce e testimoniare almondo la contemplazione, unico modo per difendere l’interiorita’ di cui abbiamo bisogno in questa vita frenetica. Le sofferenze di nostro Signore hanno ispirato la reverenda madre fin dalla più tenera età, volle espiare i peccati degli uomini, ma soprattutto dei suoi nemici. Madre Maria Pia aveva esplicitamente chiesto a Dio di regalarle la sofferenza quale unica compagna del suo soggiorno terreno. Una intera esistenza consacrata al trionfo della fede ed alla mortificazione della carne, un’anima colma solo di eccelse virtu’, il cui esempio mi auguro possa salire al più presto agli onori degli altari. La gran fede in Dio, che ha amato senza riserve fino al delirio, sacrificandogli tutto, e’ questa la chiave del futuro dell’
umanita’. La via ce l’ha mostrata Madre Maria Pia: l’amore, solo l’amore piu’ puro, salvera’ il mondo dalle tenebre.

 

 

Home page