interviste

 

 
 
 
 
 
 
 
 

Maria Liuzzi in bici fa la passeggera del collega Antonio Lorusso (foto backstage)

 

Antonio e Maria dopo la pedalata riprendono fiato (foto backstage)

 
Maria prepara la saponata per la rasatura del malcapitato capofamiglia
 

L'autore dello spot è Giorgio Trani www.giorgiotrani.it

 

 

Micro-intervista a Maria Liuzzi sullo spot “TG Norba sempre con te”

Che divertimento giocare con i colleghi a fare gli attori per lo spot del TG”


     Abbiamo chiesto a Maria Liuzzi di commentare la sua esperienza di “attrice” nello spot pubblicitario per il TG Norba, trasmesso dalla rete a partire dal mese di ottobre, rivolgendole alcune domande.

     Quando ti hanno proposto la particina nello spot per il TG Norba “Sempre con te”, la scelta su di te è stata casuale o il regista ti vedeva adeguata alla situazione? Che reazione hai avuto quando ti hanno dato il ruolo?

     "E' stato il regista ad assegnare "i ruoli", credo ci abbia studiati televisivamente per decidere che parte assegnarci."

     Probabilmente perchè ti riteneva la donna più femminile del gruppo, come pensano in tanti...

     "Questo dovresti chiederlo a lui… ho saputo cosa dovevo fare al momento, la decisione, come ti ho detto, era del regista. La mia reazione.... ho cercato di capire cosa volesse davvero ed il contesto nel quale la clip dovesse essere inserita (io ero di turno in redazione, per cui sono arrivata dopo rispetto agli altri)."

    Hai dovuto ripetere più volte la scena o è stata buona la prima?

     "Come scena, buona la prima, per fortuna! Se ci ripenso… Anche se lo spot è passato in tv da ottobre, quando lo abbiamo girato era estate e quel giorno faceva caldissimo, con 40 gradi ed un tasso di umidità pazzesca. Ed io ero abbastanza stanca…Tieni presente che ero in piedi dalle 05.00, che avevo condotto alle 07.30, alle 13.00 e sono restata per lo spot fino alle 17.00. Se avessi dovuto ripetere più volte le scene ne sarei uscita liquefatta!"

     Allora ti sei impegnata solo per sfuggire all’afa! Nello spot, ad un certo punto, nei tuoi 3", mi è sembrato che ti disinteressi della rasatura della tua "vittima" per concentrarti sulla tua immagine riflessa nel grande specchio... Che rapporto hai con lo specchio, nella vita reale? Sei soddisfatta della tua immagine? Ti ritieni vanitosa?

     "No… no… ti è sembrato male! Non mi disinteresso della rasatura, ma controllo con il mio partner nello spot il lavoro fatto, chiedendogli consenso con un cenno del capo e quindi guardiamo entrambi nello specchio. Forse ti sei fatto quella idea per la velocità dell'azione o perché hai concentrato l'attenzione solo su di me... Con lo specchio ho un buon rapporto, ma davanti ci passo davvero poco tempo: mi trucco da sola, in 15 minuti, non sono una assidua frequentatrice di saloni di estetica. Se mi piaccio? Diciamo che sono abbastanza soddisfatta della mia immagine, andare in video comporta anche averne grande cura, senza pericolo di sconfinare nella vanità."

     A Telenorba disponi di truccatrici e parrucchiere o prepari da te il trucco e parrucco, come si dice nel settore?

     "Il parrucco e' l'unica cosa che uso in redazione, ma avrei anche il truccatore. Quello che non ho e' il tempo per servirmene..."

     Nello spot voi giornalisti fate irruzione in una casa e ossessionate con cure invadenti la famigliola, normale spettatrice del Tg.

     "Non ossessioniamo la famiglia! Il senso dovrebbe essere che entriamo in casa dei nostri spettatori, una volta tanto uscendo dal video. In pratica: il Tg Norba vi segue durante la vostra giornata, dal mattino alla sera E, soprattutto... qualunque cosa facciate!"

     Ma questo lo dici tu, come da copione. In realtà lo spot ha un effetto comico e surreale, forse non desiderato dagli autori, ma comunque ottenuto. Non ti pare troppo spingersi a fare la barba al capofamiglia? Non vi limitate ad arrivare in casa con un vassoio di pastarelle e fare conversazione. Alla fine della giornata, ci sono dei tuoi colleghi che si spingono fino in camera da letto, con la matura coppia di coniugi già coricati, per brindare a spumante! Ti sei divertita a girare quelle scene un po' surreali e oniriche?

     "Se mi sono divertita....  Per me e' insolito fare quel tipo di cose.... Figurati insaponare il viso di qualcuno... Infatti quando guardo nello specchio è per controllare con l'attore il lavoro fatto… gli avevo detto io che non garantivo nulla! La cosa bella e' stato ritrovarsi con i colleghi in un contesto non lavorativo, ci siamo divertiti."

     Immaginavi che la scena della preparazione della rasatura, con tanto di pennello e crema al mentolo in vasetto verde, sarebbe potuta diventare un piccolo frammento di video "cult", anche magari lievemente sexy? Tra i tuoi fans l'indice di gradimento per il video è altissimo...

     "No, questa cosa dello spot sexy non me la sarei mai immaginata.... E' una vera sorpresa!"

     Chi è l'attore che recitava la parte del capo-famiglia "vittima"? Ci sono stati curiosi episodi del back-stage durante le riprese?

     "L'attore dello spot e' Enzo Strippoli, un talento del nostro teatro di prosa e gia' visto in film e fiction. Di episodi curiosi nel backstage ce ne sono stati, ma naturalmente non posso raccontarli! Scherzi a parte, si e’ creato un clima da gita scolastica, con vari spunti umoristici…. pensate ad esempio cos’è successo quando noi fanciulle abbiamo scoperto di dover andare in bici nella scena iniziale…. tutte avevamo indossato un abito, mise non certo ideale! Ognuno di noi ha avuto modo di sorridere delle performance dei colleghi, naturalmente in maniera simpatica."

 

* ARTICOLI CORRELATI:
* GUARDA LE FOTO DELLO SPOT
* GUARDA IL VIDEO DELLO SPOT 

   

05/02/2009

    

 

Home page